Scopri come nasce un bijoux Lagriffe

Gioiello e bijoux sono da sempre realtà, se non contrapposte, almeno ben differenziate. Il gioiello è tradizionalmente legato a gemme,
metalli preziosi e a processi di lavorazione complicati e costosi; il bijoux è spesso considerato una sua semplice imitazione.
Lagriffe Bijoux ha ridotto la distanza tra questi due universi, rivoluzionando il mondo del bijoux ed elevandone il livello di realizzazione fino a raggiungere il gioiello,
ormai solo materialmente più pregiato.
Ne ha concettualmente re-inventato la realtà, applicando una lavorazione artigianale, omologa a quella orafa, trasformando
i bijoux da mere realizzazioni e riproduzioni a
creazioni uniche.

Il quadro dei desideri

La vera mission di Lagriffe Bijoux è nata quando abbiamo cominciato a desiderare qualcosa in più rispetto alla realizzazione di oggetti belli da indossare. Creare emozioni da indossare, effetti unici, in grado di valorizzare la bellezza che c’è in ogni donna è stata la nuova sfida.
Per noi il bijoux doveva diventare qualcosa di diverso, di alternativo e con qualcosa in più rispetto ad un gioiello, da sempre ritenuto un valore tradizionale di famiglia. Il bijoux che avevamo in mente doveva essere un accessorio carico di stile, con una personalità affine alla donna che lo avrebbe scelto.
Il bijoux è quel tocco originale verso l’Effetto Wow, che si compie quando una donna trova l’ornamento che le corrisponde. Fantasia e sfida. Siamo partiti da qui.

L’anima del prototipo

Ogni fase delle nostre lavorazioni sono state inventate ad hoc in anni di prove, slanci creativi e una fantasia sempre fertile e orgogliosamente aperta alle contaminazioni.
Tutti gli attrezzi che utilizziamo per la lavorazione sono una nostra invenzione; prestiti da altri mondi che ci hanno aiutato a lavorare bene, sempre tendendo alla perfezione dei risultati. Abbiamo ideato forme, stampi, calchi, tecniche di piegatura, colorazioni e strassatura, rendendo Lagriffe Bijoux una vera e propria fucina artistica non replicabile, frutto di trent’anni di esperienza, caparbietà e immaginazione.

Il sostegno della tecnologia

Manifattura artigianale non equivale ad una prassi di lavorazione arcaica.
Abbiamo sempre guardato al progresso tecnologico con curiosità; la tecnologia per noi è un’opportunità di miglioramento. Ci siamo dotati di strutture tecnologiche e strumenti innovativi per realizzare progetti ancora più sfidanti e accurati dal punto di vista della fattura dei materiali e degli effetti di cui ogni manufatto è emblema.
Ogni bijoux deve superare tante prove prima di essere fisicamente realizzato. L’idea, nata nella mente dei creatori, prende forma sullo schermo, dove deve mostrare il suo valore a tuttotondo, rivelandosi, a un’analisi a 360 gradi, degna di produzione.

La ricerca dei materiali

Solo una volta che il prototipo è riuscito a convincerci del suo valore e della sua personalità, comincia la realizzazione vera e propria.
Studiamo le proporzioni dell’oggetto puro, valutiamo i materiali e le leghe che meglio si addicono alla sua indole. Realizziamo lastre metalliche definendo profili a laser per una purezza di contorno e una pulizia impeccabile dei particolari.
Pieghiamo, curviamo e combiniamo i materiali fino a quando l’effetto finale ci restituisce l’aspettativa iniziale, finalmente avverata. Le combinazioni di disegno, trame e materiali sono pressoché infinite. I nuovi bijoux sono fisicamente compiuti. Ma la strada è ancora lunga…

Le stelle in polvere

I nostri bijoux, 10.000 pezzi a stagione, per esattezza, 2.000 pezzi al mese, non sono ancora del tutto pronti. Un team dedicato si occupa di donare loro luce e colore. Per ogni collezione vengono scelte le tonalità dominanti, le carature dei materiali riflettenti, l’impatto della rifrazione della luce. L’Effetto Unico che stiamo cercando. È un processo lungo e laborioso. Ogni pezzo viene trattato con Ogni pezzo viene trattato con galvaniche a spessore, prive di nickel e di sostanze allergeniche, che ne garantiscono la qualità.
Dopo l’asciugatura, mani pazienti applicano singoli strass che generano mappe di colore e brillantezza originali e irripetibili per realizzare la perfezione fino all’ultimo particolare. I nostri bijoux sono quasi completi, mancano ancora alcuni passaggi essenziali…

La pazienza dei sapienti

Il nostro universo del bijoux artigianale è un mondo particolare, dove la pazienza è una dote essenziale.
Ogni pezzo è unico e irripetibile; il nostro team è composto da persone che conoscono molto bene questo lungo e delicato processo di creazione. Ci vuole il giusto tempo per disegnare ogni singolo bijoux e per realizzarlo. Riuscire a completare un’intera collezione è una delle competenze che viene da trent’anni di attività. I pezzi vanno provati, a volte rivisti, ad uno ad uno, fino alla fase finale del packaging, finalmente pronti per la spedizione.

Musica di insieme

Prima di commercializzare i nostri prodotti li sottoponiamo ad un’ultima e importante fase. Una parte del team si dedica allo studio dell’effetto finale, osservando ogni pezzo della collezione indossato. La modella indossa il prodotto finito e lo fa muovere e tintinnare generando riflessi e effetti di luce che noi, specchi e spettatori insieme, valutiamo attentamente.
Notiamo il particolare e il tocco originale, quel qualcosa di inafferrabile e difficilissimo da spiegare, ma che dà significato al tutto.
Significa l’intero destino di ogni singolo pezzo, il successo della collezione, l’impressione di bellezza aggiunta e amplificata, la summa di una maestria sapiente.
Un effetto unico. Il risultato di uno sforzo collettivo.
Creatività e oggetti esclusivi. Una musica d’insieme.

error: Contenuto Protetto !!